lunedì 13 ottobre 2014

La crisi della fotografia in Italia

Questo blog era nato, inizialmente, per condividere la mia passione per la fotografia. Penso che però, vista la scarsissima presenza in rete di forum o siti che parlino della situazione dell'insegnamento della Tecnica Fotografica, possa servire anche come punto di confronto su questo argomento.
La situazione in cui ci troviamo noi insegnanti abilitati in Tecnica Fotografica (A065) è a dir poco paradossale.
 La nostra classe di concorso è stata tolta dagli istituti professionali di grafica e tuttavia in moltissime scuole è stata rimpiazzata con la C490, Reparti di lavorazione arti fotografiche.
L'unico titolo per accedere all'insegnamento di tale materia è il diploma che viene rilasciato dall'istituto Bodoni Paravia di Torino. Per questo sono pochissimi in Italia gli insegnanti abilitati nella C490, o comunque con titolo idoneo, per insegnare questa materia. Il risultato è che i presidi assumono insegnanti fuori graduatoria, in base alla simpatia; spesso si tratta di ex studenti senza laurea nè esperienza professionale per insegnare la fotografia. Credo che come minimo, sarebbe giusto offrire una corsia preferenziale a noi abilitati per la A065. Ma questo non avviene; io quest'anno mi ritrovo senza contratto e sto seriamente pensando di abbandonare l'insegnamento, dopo tutti i sacrifici e i soldi spesi per intraprendere questo percorso!
E voi cosa ne pensate? Ogni commento è gradito.